La Bugatti EB 110 è una delle più famose supercar degli anni '90 ma nonostante questo qualche elaboratore si è cimentato nella sua preparazione prima del fallimento dell'azienda.

RINSPEED CYAN

La prima azienda a sperimentare una variante elaborata della EB110 fu la svizzera Rinspeed che nel 1994 presentò la propria Cyan.

La sezione frontale

La sezione frontale

Basata sulla versione GT, la vettura è stata completamente rielaborata con un nuovo body kit aerodinamico e con nuovi cerchi in lega avvolti in pneumatici ad alto rendimento Pirelli P Zero.

La sezione laterale

La sezione laterale

Gli interni sono stati anch'essi modificati con nuovi inserti in materiali pregiati e nuovi equipaggiamenti come un telefono cellulare Nokia 2110 e un impianto stereo Nackamichi.

La sezione superiore

La sezione superiore

L'originale propulsore V12 3.5 Quadriturbo da 550 cv venne sostituito con il più performante modello della EB110 SS, il quale era in grado di erogare la potenza di 610 cv.

L'abitacolo

L'abitacolo

Prodotta in unico esemplare, venne testata dal pilota di Formula 1 Jochen Mass, il quale fece registrare una velocità massima di 359 km/h con accelerazione da 0 a 100 in 3,4 secondi.

BRABUS EB110

Sempre nel 1994 un'altro elaboratore si cimentò nel potenziamento della supercar franco/italiana e si trattò nientemeno che della Brabus.

La sezione frontale

La sezione frontale

Il famoso preaparatore di Mercedes-Benz realizzò infatti un esemplare basato sulla EB110 GT dotato di un nuovo impianto di scarico in acciaio inox con quattro terminali e di altri aggiornamenti che permiserò l'aumento di potenza del motore fino a 630 cv.

DAUER EB110

L'ultimo preparatore che si occupò di elaborare la EB110 fu la tedesca Dauer, la quale acquisì tutto il materiale avanzato dalla fabbrica dopo il suo fallimento nel 1995.

La sezione frontale

La sezione frontale

Il mezzo, coastruito tra il 1998 e il 2007 in otto esemplari, si differenziava dal modello originale per la carrozzeria in fibra di carbonio e per la potenza del motore V12 3.5 Quadriturbo elevata a 645 cv.

Test Drive della Dauer EB110

Loading...

VERDETTO

Sebbene tutte abbiano degli spunti molto interessanti, la Dauer EB110 è la mia preferita in quanto è un'estremizzazione di una vettura che era già estrema di suo. E voi quale preferite?

Grazie a Valentina Zanola e Alessandro Renesis per la cooperazione

Loading...
Loading...
New Love food? Try foodtribe.

Join in

Loading...
Comments (0)
    Loading...
    Loading...
    Loading...
    0
    Loading...