- dalla pagina Facebook Bugatti automobili Campogalliano

Domenica 13 settembre fatevi un giro in Bugatti

No, non a bordo, proprio ‘dentro’: lo stabilimento di Campogalliano (MO) festeggia 30 anni

4w ago

222

Al di là delle origini del fondatore, nella storia del marchio Bugatti c’è stata una parentesi italiana: si tratta di una decina di anni intorno al 1990, pochi rispetto alla storia ormai ultracentenaria del marchio, ma significativi, considerando che hanno portato alla messa in produzione della mitica Bugatti EB 110.

Il merito di ciò va a Romano Artioli, che nel 1987 rilevò i diritti per la produzione di automobili come Bugatti Automobili SpA, spostando sede e produzione in Italia; il nuovo stabilimento fu realizzato a Campogalliano (MO), e rimane tutt’oggi ben visibile percorrendo l’autostrada del Brennero in direzione sud, poco prima dell’innesto sull’A1.

Lo stabilimento di Campogalliano alla presentazione della Bugatti Centodieci

Lo stabilimento di Campogalliano alla presentazione della Bugatti Centodieci

Dopo il fallimento nel 1995 ed il rientro a Molsheim del marchio Bugatti sotto la nuova proprietà Volkswagen, l'impianto è stata chiuso ma non abbandonato; ad oggi è ancora sorvegliato dallo storico custode assunto all'apertura e rimane accessibile per visite guidate su prenotazione. La “Fabbrica Blu”, sulle cui strutture rimangono indelebili le tracce del marchio, ha visto iniziare la produzione vera e propria nel 1990, perciò quest’anno verrà festeggiato il trentennale dall'avvio dei lavori per la EB 110 all’interno dello stabilimento.

dalla pagina Facebook Bugatti automobili Campogalliano

dalla pagina Facebook Bugatti automobili Campogalliano

In occasione della ricorrenza, domenica 13 settembre sarà possibile accedere alla storica fabbrica per un evento celebrativo che prevede sia la visita alle strutture dello stabilimento, dalle linee produttive agli uffici amministrativi, sia una sessione pomeridiana con interventi degli ospiti attesi. Il programma completo è disponibile alla pagina Facebook Bugatti automobili Campogalliano.

Loading...

L’evento è organizzato nel rispetto delle direttive per la lotta alla diffusione del Covid-19; la prenotazione è obbligatoria, l'ingresso a pagamento ed il numero di posti limitato. Per ulteriori informazioni è disponibile l’indirizzo 30yearsblufactory@gmail.com

Join In

Comments (0)

    Loading...
    Loading...
    0