Nel mercato delle motociclette ad alimentazione elettrica la californiana Zero Motorcycle di Santa Cruz è dal 2006 tra le maggiori società e con il tempo si è fatta molto ambiziosa.

Lo scorso hanno ha , per esempio, presentato la nuova SR/F , una naked progettata appositamente per confrontarsi con le moto dotate di propulsore a combustione interna.

Questa grande ambizione deriva dal propulsore installato sul veicolo, un ZF75-10 dalla potenza di 110 cv con 190 Nm di coppia in grado di permettere una velocità massima di 200 km/h ed un'autonomia di 320 km.

Numeri impressionanti, soprattutto pensando che la SR/F è la prima moto dotata del sistema Motorcycle Stability Control della Bosh che raggruppa in unica soluzione l'ABS, il Traction Control e la ripartizione di frenata.

La moto ha destato molto interesse e Aldo De Giovanni, titolare della E-Racer di Budrio, ha deciso di proporne una propria versione "alleggerita".

Si tratta della Edge, una naked basata sulla meccanica della SF/R ma dotata di sovrastrutture realizzate in Kevlar, fibra di carbonio e nylon stampato in 3D per contenere il più possibile il peso.

Per verniciare la moto è stata impiegata della pittura LineX, la quale è stata sviluppata per le forze armate ed aumenta la resistenza delle sovrastrutture a graffi e screpolature.

Oltre al nuovo faro anteriore al LED è stato anche montato uno speciale sistema audio denominato E-Racer Audio-Forceback dalla funzione molto particolare : composto da un hardware integrato controllato da un’app BT per produrre onde sonore ad alta e bassa frequenza, ha la doppia funzione di avvisare i pedoni e gli altri utenti della strada della presenza del veicolo elettrico e di fornire un feedback di “potenza” al pilota tramite delle vibrazioni che si intensificano in base alla velocità.

VERDETTO

Il prezzo della Edge si attesta sui 29.590 Euro, di cui 23.590 per la moto e 6.000 per gli aggiornamenti installati dalla E-Racer.

Grazie a Valentina Zanola per la cooperazione

Loading...
New Love food? Try foodtribe.

Join in

Loading...
Comments (0)
    Loading...
    Loading...
    Loading...
    0
    Loading...