Ferrari svela Omologata, una one-off V12 su base Superfast

La prima V12 su commissione dai tempi della 2009 P540 Superfast Aperta

Il trend va e viene ma è abbastanza ricorrente. Ogni tanto costruttori come Ferrari escono fuori con una one-off che nessuno si aspettava. In questo caso si tratta di un'auto un po' diversa dal solito, con motore anteriore, e si chiama Omologata.

Il nome prende ispirazione dall'utilizzo che il "cliente Europeo di prestigio" che l'ha commissionata intende farne: su strada. Si tratta di una GT costruita su base 812 Superfast, da cui riprende il motore e poco altro, perché la carrozzeria è stata completamente rivista. I fari sono nuovi, sia sul frontale che sul posteriore, il parabrezza è stato rimodellato e sono stati tolti i finestrini laterali posteriori per donare un aspetto più da fastback, come dimostrato anche dalle feritoie sul parabrezza posteriore e dalla forma dello spoiler.

Gli interni sono stati rivisti per ricordare le GT degli anni 50 e 60. La nuova pelletteria in nero su nero è intervallata da tessuto Jeans Aunde e cinture a quattro punti blu. Alcuni elementi sono in fibra di carbonio ma la maggiore parte sono in semplice metallo con trattamento speciale.

Ferrari non ha rilevato dettagli riguardo al motore quindi è presumibile pensare che il 6.5 litri V12 da 800 cavalli sia rimasto inalterato. Nessuna menzione riguardo al prezzo ma la 812 Superfast parte da circa 300.000€, e sappiamo tutti che un cliente che arriva nella posizione di farsi costruire una one-off da Ferrari deve averne almeno una dozzina parcheggiate da qualche parte in vault con l'aria condizionata, quindi be'...

La Omologata è infatti la prima one-off V12 dai tempi della P540 Superfast Aperta, nel 2009, e la decima creazione in termini assoluto. Più speciale di così.

Join In

Comments (7)

  • When I was a child I'm told I used to talk with my nonno and bisnonno quite well but they died when I was a boy and since then I have not had occasion to practice. I did use the Rosetta Stone language learning program a few years ago nevertheless my Italian is very poor.

    Questa è l'auto dei miei sogni!

      22 days ago
    • your Italian seems fine! Were you born in Italy?

        22 days ago
    • No...my great grandfather and great grandmother on one side were and they brought their 6 kids with them. Italian was their first language so I was surrounded by it as a boy. And my grandmothers side was Hungarian.

      My grandfather and all his...

      Read more
        22 days ago
  • What’s that all mean in English 🤓

      22 days ago
  • design non particolarmente Ferraresco per alcuni, soprattutto al posteriore, che ne dite? @tribe

      22 days ago

YOU MIGHT ALSO LIKE

Post sponsored by

Have you ever used an OBD tool to diagnose your car or clear fault codes?
It's time to admit it, Bangle knew what he was doing
1000 Miglia 2020 ai nastri di partenza
La mano dell'UE si allunga su Rolls-Royce
7