Hyundai ha investito tanto tempo, energie e risorse per ricostruire l'immagine del brand attraverso una gamma di auto ben fatte e i risultati iniziano ad arrivare. Il marchio è cresciuto molto negli ultimi, sia in termini di vendite che in popolarità, e ogni auto introdotta è stata un netto passo in avanti rispetto a quella che ha sostituito. Dopo aver costruito tante auto razionali, negli ultimi anni il costruttore coreano ha iniziato a sviluppare auto con più personalità. L'ultima arrivata, la I30 N Performance, è una hot hatch sviluppata al Nürburgring e sfruttando l'esperienza nel mondiale Rally WRC.

I30 N Performance aggiunge un kit sportivo che ne modifica prestazioni e alcuni dettagli estetici. A livello meccanico l'auto è alimentata dallo stesso quattro cilindri turbo-benzina da due litri della N normale ma sviluppa 275 cavalli, mentre sono "solo" 250 sulla N standard. La coppia è di 378 Nm e il cambio è manuale a 6 marce. Sommate potenza, coppia e cambio a un peso di 1460 kg ed è facile vedere come quest'auto sappia essere davvero piacevole senza essere difficile da gestire.

Il pacchetto Performance aggiunge cerchi in lega da 19 pollici, con Pirelli P-Zero, un nuovo spoiler posteriore e prese d'aria più grandi nel paraurti anteriore. L'auto si presenta anche con un autobloccante elettronico, assetto ribassato di 8 mm e sospensioni a controllo elettronico. Ci sono tre+due modalità disponibili: Eco, Normal e Sport a cui vanno aggiunte N e N Custom pensate per l'uso iper-sportivo. In Eco, tra le altre cose, l'auto fa circa 11 km con un litro. Notevole.

Oltre le prestazioni, la N rimane un'auto utilizzabile sempre. Gli interni sono abbastanza contenuti, senza eccessi ma alcune concessioni alla sportività come la pedaliera in alluminio, un contagiri con indicatore LED e sedili sportivi. C'è un display multimediale da 8 pollici che integra Android Auto e Apple CarPlay e, incluso nell'auto, un abbonamento di sette anni su servizi in tempo reale come meteo, traffico e luoghi d’interesse. Il bagagliaio ha una capacità di 391 litri e l'equipaggiamento è completo, non c'è bisogno di aggiungere granché. I prezzi per l'Italia partono da 37.500€.

New Love food? Try foodtribe.

Join in

Loading...
Comments (2)
    Loading...
Loading...
Loading...
Loading...
2
Loading...