Jaguar presenta la nuova F-Type

Linee smussate, nuovo V8 e più tecnologia.

35w ago

1.1K

Dopo 6 anni di onoratissima carriera, Jaguar presenta la nuova versione di F-Type, un'auto sorprendente e ben fatta svelata per la prima volta nel 2013.

La coupé/spider del giaguaro ha avuto un buon successo di critica e di pubblico, nonostante prezzi fondamentalmente alti, grazie a un design riuscito e un sound elettrizzante, e la nuova versione non stravolge niente seguendo il mantra per cui squadra che vince non va cambiata.

A livello estetico l'auto è quasi uguale per quanto riguarda il posteriore, cambiano solo le luci che sono un po' più angolate, mentre risultano più evidenti le modifiche all'anteriore, adesso più smussato e addolcito, e con fari LED aggiornati. IL muso è più basso e anche il cofano è stato modificato leggermente con nuove prese d'aria. Anche gli interni rimangono praticamente gli stessi ad eccezione del nuovo sistema infotainment che adesso consente aggiornamenti da remoto, integrazione Apple CarPlay e Android Auto e il nuovo cruscotto digitale da 12.3 pollici.

Il V6 sarà ancora disponibile per le prime versioni ma non verrà rinnovato mentre il 5 litri V8 è stato sottoposto a qualche aggiornamento. La versione SVR svilupperà 575 cavalli e 700 Nm di coppia, 0-100 in 3,5 secondi e velocità massima limitata elettronicamente a 300 orari.

Per il mercato europeo sarà disponibile anche un V8 da 444 cavalli e 580 Nm con trazione integrale o posteriore (0-100 in 4,4 secondi) e una funzionalità chiamata Quiet Start che consente di mettere in moto l'auto e mettersi in movimento con le valvole dello scarico chiuse così da ridurre il rumore fino a quando non si decide di premere sull'acceleratore.

F-Type si presenta anche con aggiornamenti dinamici e tecnici come le nuove sospensioni adattive, nuovi anti-roll bar e una struttura più rigida. Non sono ancora stati ufficializzati i prezzi ma dovrebbero rimanere sugli stessi valori della versione precedente, con un prezzo di partenza che si aggirerà intorno ai 63.000-65.000€.

Join In

Comments (4)

  • Avevo letto un articolo in passato, non mi ricordo di quale sito, che la nuova versione svr avrebbe dovuto avere più di 600cv...

    Mi sembra una presa in giro un semplice facelift e qualche miglioria all'interno

      8 months ago
    • contano più prestazioni e guida, la potenza da sola significa poco. più che altro mi piacerebbe sapere se il peso è rimasto lo stesso o è più pesante, per esempio

        8 months ago
  • Un facelifting. Mi domando come fa la gente ancora a credere che siano auto nuove. Io resto dell'idea che la prima serie di ogni auto è sempre la migliore.

      8 months ago
    • sì ma le auto vanno regolarmente aggiornate perché il mercato va avanti. Ci sono un paio di case che hanno l'abitudine di lasciare le proprie auto in vendita senza modifiche per decenni, e infatti poi si vedono i risultati (negativi) di...

      Read more
        8 months ago
Loading...
Loading...
4