La fine della BMW i8 – ecco l’ultimo esemplare

Un colore speciale per l'ultima, iconica, BMW i8 della storia. Speriamo arrivi presto un degno successore.

1y ago
960

La produzione della BMW i8 nello stabilimento di Lipsia si è conclusa questa settimana con un modello speciale. Per dare il dovuto addio alla bellissima BMW i8, la prima vera supercar ibrida del brand, BMW Individual è intervenuta per dare alla vettura questo bellissimo colore Portimao Blue, vernice che non è mai stata resa disponibile per quest’auto.

La fine della produzione della BMW i8 era in realtà prevista per aprile, ma è stata rinviata di diverse settimane a causa della chiusura forzata dello stabilimento a causa del COVID-19.

Dall’inizio della produzione nel 2014, sono state costruite in totale esattamente 20.500 unità della vettura sportiva ibrida plug-in. Come regalo per gli appassionati, le ultime 18 unità della BMW i8 sono state costruite seguendo filo per segno le richieste dei membri del BMW i8 Club.

La BMW i8 è stata la prima ibrida plug-in del BMW Group a spianare la strada all’attuale ruolo di leader di mercato dell’azienda nel segmento dei veicoli premium elettrificati. Insieme alla BMW i3, anch’essa costruita a Lipsia, la i8 ha fondato il sotto-brand BMW i, destinato a conquistare una fetta sempre più ampia di pubblico.

Modelli particolarmente sportivi, come le BMW M3 e M4, ma anche veicoli più “tradizionali” come le Serie 7 e 8, hanno beneficiato dell’esperienza fatta nel campo dell’utilizzo di materiali leggeri e tecnologie all’avanguardia grazie a questi veicoli “sperimentali”.

La BMW i8 è stata sempre vista come una vetture estremamente tecnologica, grazie alla sua linea futuristica, all’uso intensivo della fibra di carbonio nell’abitacolo e le prime luci laser disponibili al mondo per il mercato consumer.

Anni fa, quando la maggior parte delle persone associava le auto ibride soltanto a veicoli come la Toyota Prius, la BMW i8 fu una boccata d’aria fresca e tutt’ora, sei anni dopo, è ancora sbalorditiva come il primo giorno in cui arrivò sul mercato.

Hans-Peter Kemser (Responsabile dello stabilimento BMW di Lipsia) ha dichiarato: “La BMW i8 è un veicolo unico. L’esperienza maturata qui nello stabilimento di Lipsia garantisce al gruppo BMW una competenza incredibile nel settore delle costruzioni automobilistiche leggere.

La BMW i8 è parte integrante di Lipsia. La i8 è un’ambasciatrice del brand nel mondo e lo sarà anche in futuro.

Join In

Comments (0)

    0