Le auto storiche potranno circolare normalmente durante i blocchi del traffico

Tale normativa è il risultato di un accordo tra l'ACI e l'Associazione Nazionale Comuni Italiani

5w ago

1K

Ultimamente il governo italiano, supportato da numerosi comuni e provincie, ha avviato una massiccia campagna per impedire l'accesso a diverse zone dei centri abitati ad autovetture che non siano adeguate alle recenti normative sull'inquinamento . Tra le soluzioni adoperate c'è anche quello dei blocchi del traffico per svariate categorie di automezzi a cui viene impedito di circolare in determinati giorni della settimana.

Una nobile iniziativa per tutelare l'ambiente , ma che rischia di intaccare anche le autovetture con rilevanza storica che, muovendosi sul territorio nazionale, contribuiscono a promuovere il patrimonio culturale italiano. Per questo motivo l'ACI ha provveduto nel stringere un'accordo con l' Associazione Nazionali Comuni Italiani per tutelare i tanti possessori di auto d'epoca del nostro paese.

L'Accordo prevede che tutte le auto storiche potranno circolare liberamente nelle città ache durante i blocchi del traffico senza il timore di incorrere in sanzioni da parte delle forze di polizia. Sono in esame anche nuovi provvedimenti legislativi che tutelino sia la conservazione sia l'utilizzo dei veicoli storicie soluzioni per incentivare l'attività di preservazione delle vetture storiche.

Grazie a Valentina Zanola ed Alessandro Renesis per la cooperazione

Loading...
Loading...

Join In

Comments (0)

    YOU MIGHT ALSO LIKE

    Post sponsored by

    Which country has the best car culture?
    Breaking: Bugatti unveils the bonkers 1,850hp Bolide
    These are 3 of the most irritating bits of car tech ever
    0