Mercedes-AMG e Virgil Abloh svelano la super-sobria Project Geländewagen

Non so bene cosa pensare

Il design americano Virgil Abloh, direttore creativo di Louis Vuitton dal 2018, si è fatto un nome del mondo della moda principalmente grazie al brand Off-White. Anche se non avete mai sentito parlare di lui o del suo brand, avrete certamente visto alcune delle sue creazioni: sneaker basate su modelli conosciuti come Converse, Vans, Nike Air Force One, quasi sempre di colore bianco, a volte trasparenti, con colori vivaci e scritte auto-descrittive (tipo "sinistro" scritta sulla scarpa sinistra o "lacci" scritto sui lacci).

Virgil Abloh ha collaborato con Gorden Wagener, attualmente a capo del design in Mercedes, per creare una versione speciale della G-Wagen chiamata 'Project Geländewagen'. Eccola qui.

La G-Wagen è stata svelata ieri, 8 settembre, e verrà battuta all'asta Sotheby’s Contemporary Curated, i proventi andranno in beneficenza, l'asta inizia il 14 settembre.

Questa Classe G è prima di tutto una dichiarazione d'intenti ma non riesco a capire se si tratti di un'auto funzionante, è chiaramente non guidabile in strada, non ha i fari né gli specchietti, e mi rendo conto che comunque non è pensata per essere guidata, verrà probabilmente piazzata in un museo oppure in una garage con l'aria condizionata, ma comunque è un'auto, e quindi mi aspetto un motore funzionante sotto il cofano. Immagino.

La G è teoricamente costruita su base AMG, dipinta di bianco con parziale sabbiatura dei pannelli, e sono stati rimossi alcuni elementi come gli specchietti, le frecce e parte del paraurti.

Gli interni sono stati completamente smantellati e modificati. C'è una nuova roll cage blu pastello (stesso colore usato per altri elementi inclusi gli scarichi), sedili da corsa bianchi con cinture a 5 punti rosse e il cruscotto è stato rimosso e sostituito e con un pannello più piccolo in cui sono presenti un contachilometri analogico e poco altro.

Mi sa che dovrò cambiare idea cento volte riguardo a quest'auto ma per ora non mi piace. Anzi sì. Forse no. Direi di sì. Forse.

Join In

Comments (1)

  • la super sobria Classe G di Virgil Abloh! @tribe

      8 days ago
Loading...
Loading...
1