- Photo by Nikolay Dimitrov on Unsplash

Mercedes Classe G è un'auto molto cara agli appassionati ma è anche molto impegnativa, soprattutto dal punto di vista economico, e ha quindi un mercato di nicchia. In questo periodo storico è sempre più difficile per le case auto tenere in produzione auto così perché sono spesso poco remunerative e, soprattutto, sono sotto il costante mirino degli ambientalisti e delle conseguenti pressioni legislative.

Photo by Roland Denes on Unsplash

Photo by Roland Denes on Unsplash

Ola Källenius, CEO di Mercedes-Benz, ha però confermato l'intenzione di tenere la G in produzione ancora a lungo e proprio per questo ne ha annunciato una versione elettrica. Il vero problema sono le emissioni. Il prossimo anno scattano i primi scaglioni delle strettissime restrizioni imposte dall'Unione Europea e per i produttori è fondamentale abbassare il livello medio di CO2, altrimenti arrivano multe a 8 o 9 zeri. La versione più potente della G, l'AMG, ha emissioni di 304 grammi per km, più del triplo rispetto al target imposto dall'Unione Europea. Oltre ovviamente ad attrarre nuovi clienti, la versione elettrica consentirà di abbassare il livello medio delle emissioni della gamma, allungando la vita della Classe G per i prossimi anni.

Photo by Drew Graham on Unsplash

Photo by Drew Graham on Unsplash

La G-Wagen, com'è conosciuta in patria, è stata presentata nel 1979 e da allora è cambiata pochissimo, soprattutto negli esterni. L'auto viene costruita presso lo stabilimento Magna Steyr a Graz, in Austria e l'ultimo aggiornamento risale al Salone di Detroit del 2018.

Källenius è stato molto chiaro a riguardo. Il CEO ha detto che "in passato ci sono state discussioni riguardo alla possibilità di eliminare questo modello dalla gamma ma per come la vedo io, se dovessimo arrivare a produrre una sola auto questa sarebbe comunque la Classe G."

Photo by Jannis Lucas on Unsplash

Photo by Jannis Lucas on Unsplash

Al momento non ci sono informazioni riguardo al powertrain ma è molto probabile che la futura G elettrica venga costruita con il badge EQ usando più o meno la stessa piattaforma della EQC. Kreisel Electric, un'azienda austriaca, ha prodotta una one-off G elettrica per l'ex governatore della California, Arnold Schwarzenegger.

New Love food? Try foodtribe.
Loading...
Loading...
Loading...
0
Loading...