- La Mercedes MGP W01

MERCEDES MGP W01 : E LA STORIA RICOMINCIO'

1w ago

237

Era il 1955 quando la Mercedes-Benz diede il suo addio alla Formula 1 in seguito al grave incidente avvenuto a Le Mans che coinvolse una delle proprie vetture pilotata da Pierre Levegh.

La precedente Brown BGP 001

Con il tempo la casa della Stella d'Argento si è però riavvicinata al modno della F1 come motorista, per poi decidere di tornare come squadra vera e propria nel 2010 acquisendo la scuderia Brawn GP.

La sezione anteriore

Nacque così la MGP W01 , vettura che riprendeva il telaio monoscocca in fibra di carbonio della Brawn BGP 001 aumentando però le dimensioni del cofano motre per innestare il nuovo serbatoio.

La sezione laterale

Come propulsore venne montato un FO 108X V8 2.4 gestito da un cambio sequenziale a sette rapporti abbinato alla trazione posteriore.

La sezione posteriore

Come piloti vennero ingaggiati Nico Rosberg e Michael Schumacher, i quali non riusirono mai a lottare per il titolo mondiale rimanedo a fare da spettatori alla lotta tra Sebastian Vettel e Fernando Alonso.

La successiva Mercedes MGP W02

I migliori risultati furono 3 terzi posti ottenuti da Rosberg in Malesia, Cina e Gran Bretagna, ma da li a qualche anno la sorte sarebbe inesorabilmente cambiata...

Michael Schumacher presenta la MGP W01

Grazie a Valentina Zanola e Alessandro Renesis per la cooperazione

New Love food? Try foodtribe.

Join in

Comments (0)
    0