MINI GP - La più potente di sempre

Solo tremila esemplari, due posti secchi e 306 cavalli.

41w ago

1.2K

Mini ha presentato GP 2020, la più potente mai costruita, al circuito di Estoril in Portogallo. Si tratta di una versione ultra-corsaiola della John Cooper Works GP "standard", alimentata da un quattro cilindri 2 litri che sviluppa 306 cavalli. La velocità massima, che non è autolimitata, è di 265 km/h.

Esteticamente riprende tutti i tratti distintivi della John Cooper Works GP, enfatizzandoli ed estremizzandoli. C'è uno spoiler enorme al posteriore, nuove minigonne e tutte le appendici aerodinamiche sono in carbonio. L'assetto è ribassato di 10 mm.

La carrozzeria è tinta di grigio, Mini lo chiama Racing Grey, con dettagli rosso racing. Spariscono le cromature, non particolarmente apprezzate dai designer di oggi visto che praticamente tutte le case le stanno gradualmente rimpiazzando con color alluminio oppure varianti di nero fra opaco, effetto gloss o carbonio. In questo caso molti dettagli, come logo frontale, presa d'aria sul cofano e maniglie della portiera, sono di colore opaco. Mi piacciono molto gli scarichi, con quell'effetto ottone/bronzo satinato.

Al di là della configurazione a due posti secchi, con i sedili posteriori rimpiazzanti da roll bar di sicurezza molto vistoso di colore rosso, gli interni sono fondamentalmente gli stessi anche se notevolmente migliorati. I sedili sono in misto pelle e Alcantara e viene aggiunto un cruscotto digitale e un nuovo display, anche 3D, all'interno del tradizionale (e gigantesco) quadrante centrale che nelle precedenti edizioni era il contagiri. L'unica cosa che stona un po' è la manopola del cambio. Sembra ripresa da altre auto di casa BMW, perché molto probabilmente è proprio così, e rielaborata ma è un po' brutta secondo me.

L'auto è limitata a soli 3.000 esemplari e in Italia costa 45.900 € .

Join In

Comments (1)

YOU MIGHT ALSO LIKE

Post sponsored by

Have you ever used an OBD tool to diagnose your car or clear fault codes?
The regular Subaru Impreza is far more fun than you'd think
The time I accidentally sneezed on a $400,000 Rolls Royce Phantom
This is a futuristic resurrection of the Lancia Stratos, and it looks amazing
1