Dopo aver riportato in auge la Supra, Toyota continua a divertirsi costruendo auto dando una potenza spropositata alla piccola Yaris e realizzandone una serie speciale, estrema e potente e in edizione limitata. Fa un po' strano leggere "Yaris" e "edizione limitata" nella stessa frase.

Al circuito di Estoril, Portogallo, Toyota ha recentemente presentato il prototipo GR4, che anticipa la Yaris GR definitiva. GR sta per Gazoo Racing, la divisione racing (appunto) di Toyota, impegnata nel mondiale Rally, Dakar e WEC. L'intenzione è quella di lanciare un'intera gamma di veicoli GR, un po' come fa Mercedes con AMG e BMW con M.

Yaris GR è alimentata da 3 cilindri turbo da 1.6 litri che sviluppa 260 cavalli e oltre 350 Nm di coppia. Il cambio è manuale e la trazione integrale. L'auto pesa solo 1.100 kg quindi le prestazioni sono commisurate: per lo zero-cento bastano meno di 5 secondi e la velocità massima è di 225 km/h.

La trazione integrale è unica, sia perché è molto difficile trovare auto di questa taglia con trazione su tutte e quattro le ruote, sia per com'è sviluppata. Si tratta di un sistema ad alto contenuto meccanico, come non si vedeva da un po' di tempo, con multilink posteriore e due differenziali Torsen autobloccanti.

L'auto sarà disponibile solo a tre porte. Toyota vuole costruirne solo 25.000 esemplari per un prezzo di circa 40.000€.

New Love food? Try foodtribe.

Join in

Loading...
Comments (1)
    Loading...
Loading...
Loading...
Loading...
1
Loading...