Porsche 911 GT3 RS

La regina fra le auto di Zuffenhausen a motore aspirato

Tradizionalmente il Salone dell'Automobile di Ginevra è il trampolino di lancio per le nuove sportive Porsche ad alte prestazioni; quest'anno non fa eccezione ed è stata mostrata in anteprima mondiale la nuova 911 GT3 RS.

La nuova RS è figlia del restyling della 911, quello che ha già dato vita alla GT3 "liscia" con il motore 4.0 da 500 CV e proprio come quest'ultima rappresenta un'evoluzione della versione precedente.

E' dunque basata sulla 911 GT3, ma come suggerisce la sigla RS (Rennen in tedesco vuole dire correre) ha una serie di accorgimenti che la rendono ancora più specifica per l’uso in pista.

Il classico boxer 4.0 stabilisce un nuovo record di potenza per un aspirato di Weissach, raggiungendo quota 520 CV, con la possibilità di tirare fino alla fatidica soglia dei 9.000 giri.

Per una precisa scelta della Casa, a differenza della GT3, la GT3 RS sarà proposta solo con il cambio automatico doppia frizione Pdk, giudicato più adatto alla prestazione pura in pista. I 100 km/h da fermo vengono raggiunti in 3,2 secondi (1 decimo in meno della precedente), mentre la velocità massima è pari a 312 km/h.

Sono i nuovi paraurti, le prese d'aria e l'alettone posteriore, con quest'ultimo ancora più alto e imponente.

L'assetto è stato ottimizzato utilizzando snodi sferici rigidi su tutti i bracci delle sospensioni; inoltre, è confermata l'adozione della gommatura differenziata, con misure 265/35 20" all'anteriore e 325/30 21" al posteriore.

La GT3 RS potrà essere dotata senza costi aggiuntivi del pacchetto Clubsport, che include il rollbar, l'estintore, le cinture di sicurezza a sei punti e la predisposizione per l'interruttore per scollegare la batteria.

Il vero lavoro è stato compiuto dove non si vede, ad esempio nell’alleggerimento complessivo togliendo tutto il superfluo, compresa una buona quantità del materiale fonoassorbente. I sedili sono in fibra di carbonio.

È inedito, invece, il pacchetto Weissach, ispirato a quello appena presentato sulla GT2 RS: con questo accessorio, del quale ancora non si conosce il costo, la GT3 RS vede scendere la massa totale fino a 1.430 kg, ovvero 10 kg in più della precedente RS, grazie a nuovi componenti in fibra di carbonio per telaio, carrozzeria e interni e ai nuovi cerchi di magnesio.

Sarà disponibile in Italia dal mese di aprile a partire da 201.378 euro.

Prenotala da Centro Porsche Bergamo

Centro Porsche Bergamo

Centro Porsche Bergamo

una sportiva totale dallo stile intramontabile

#porsche #porsche911gt3rs #911gt3rs #porsche911 #gims2018 #genevainternationalmotorshow

Join In

Comments (0)

    YOU MIGHT ALSO LIKE

    Post sponsored by

    Have you ever used an OBD tool to diagnose your car or clear fault codes?
    0