Porsche ha deciso di celebrare il 75° compleanno di Jacky Ickx, uno dei piloti più forti di tutti i tempi, costruendo una 911 in edizione limitata da dedicare al campione belga e al suo ruolo cruciale nei successi Porsche negli anni 70 e 80. L'auto è costruita su base 911 992 Carrera 4S.

Ickx correva indossando il proprio iconico casco di colore blu e bianco ed è proprio da questa combinazione di colori che nasce la carrozzeria della Belgian Legend Edition, tinta di un blu appositamente creato chiamato "X Blue". I montanti posteriori mostrano una piccola placca con la firma di Icxk. I cerchi, rispettivamente da 20 e 21 pollici all'anteriore e al posteriore, sono di tipo Carreca Classic con accenti di colore bianco, anch'essi dedicati al casco di Ickx.

L'abitacolo è realizzato in pelle nera con stitching a contrasto in Pebble Grey per console centrale, cruscotto e pannelli portiera. Il tutto è realizzato a mano con l'utilizzo di un cuciture a forma di X, anche queste per omaggiare il pilota. I sedili sportivi sono dedicati espressamente a questa versione, con 18 regolazioni e il logo 911 sul poggiatesta. Nessun dettaglio è lasciato al caso perché anche la chiave è realizzata con lo stesso colore X Blue.

Visto che Belgian Legend Edition è realizzata in 75 esemplari ed è disponibile solo in Belgio, è probabile che tutti gli esemplari saranno venduti in un batter d'occhio e non sarei sorpreso se, nei prossimi anni, ne trovassi una all'asta per cifre astronomiche.

Jacques Bernard Ickx, per tutti Jacky, è nato a Bruxelles il 1° gennaio 1945 e ha corso in tutte le principali categorie del motorsport. Nel suo curriculum si trovano 8 successi in F1, con 25 podi, e soprattutto sei vittorie a Le Mans, quattro delle quali arrivate alla guida di una Porsche, con cui ha registrato anche tre secondi posti.

New Love food? Try foodtribe.

Join in

Loading...
Comments (5)
    Loading...
    Loading...
Loading...
Loading...
Loading...
5
Loading...