PSA + FCA, nasce il quarto gruppo mondiale

10w ago

954

Dopo diversi mesi di smentite e conferme e speculazioni, è arrivata la firma che decreta ufficialmente la nascita di un nuovo gruppo automobilistico, il quarto a livello mondiale, nato dalla fusione di PSA (Peugeot-Citroën) e FCA (Fiat-Chrysler).

Nel 2018, PSA ha fatturato 74 miliardi di dollari e venduto circa 3,8 milioni di auto mentre FCA ha fatturato 4,6 milioni di auto fatturando circa 110 miliardi di euro.

Alcune delle conseguenti modifiche strutturali, sia fisiche che burocratiche, sono ancora da stabilire, mentre alcune altre sono già state rivelate. Per quanto riguarda l'assetto aziendale l'azienda sarà guidata (almeno per i prossimi cinque anni) da Carlos Tavares, nel ruolo di CEO, e John Elkann nel ruolo di presidente.

La nuova azienda dovrebbe avere sede fiscale in Olanda e al momento non sono previsti riassetti o riduzioni per la forza lavoro.

I due gruppi gestiranno Alfa Romeo, Fiat, Chrysler, Jeep, Ram, Maserati, Dodge, Peugeot, Citroën, DS e Opel. Oltre ad altri marchi minori o commercializzati solo in alcuni paesi come Vauxhall (Regno Unito) e Lancia, anche se il futuro della storica casa italiana al momento è in stallo.

New Love food? Try foodtribe.

Join in

Loading...
Comments (4)
    Loading...
    Loading...
Loading...
Loading...
Loading...
4
Loading...