Al CES (Consumer Electronics Show) 2020 di Las Vegas, attualmente in corso, Sony ha stupito tutti presentando un'auto. Elettrica, semi-autonoma e, non dovrebbe sorprenderci, infarcita di tecnologia.

Loading...

Tutti quanti si aspettavano novità sulla PlayStation 5 (di cui è stato svelato solo il logo) ma Sony ha presentato qualcosa di più grosso, metaforicamente e letteralmente. Si chiama Vision S e si presenta come una berlina quattro porte dalle linee moderne ma abbastanza canoniche, la livrea è filante e pulita, senza orpelli, con interni piuttosto eleganti ma tutto sommato semplici.

Va detto che al momento Vision S è solo una sorta di show pony per presentare la tecnologia e le novità Sony, non è chiaro fino a che punto il colosso giapponese sia intenzionato a produrla in serie. Vision S ha 33 sensori che vengono costantemente utilizzati per monitorare interni ed esterni dell'auto fornendo feedback e assistenza al guidatore e ai passeggeri. Il sistema multimediale, com'è lecito aspettarsi, integra navigatre, Netflix, YouTube. Considerando che si tratta di Sony, fondamentalmente l'auto porta in dote tutto quello che trovereste all'interno della PlayStation.

Fra questi 33 sensori ce ne sono alcuni su cui Sony punta molto. Il primo si chiama Solid State LiDAR. Il LiDAR è un tipo di radar che identifica oggetti e persone all'esterno del veicolo e utilizza un sistema che serve a fornire informazioni al "cervello" dell'auto riguardo ai potenziali rischi e ostacoli in strada, determinando se si tratta di oggetti animati o inanimati, statici o dinamici, etc etc.

L'auto è stata sviluppata in collaborazione con Bosch, Continental, NVIDIA e Qualcomm ed è alimentata da motori elettrici da 200 kW ciascuno, per uno-zero di 4,8 secondi e una velocità massima di 239 km/h. Vision S è anche dotata di guida autonoma livello 2 (guida semi-autonoma con assistenza attiva alla guida).

Loading...

Sony ha anche presentato un paio di bellissime cuffie, chiamate WH-1000MX3, di alta qualità con funzione "noise-cancelling", il prezzo è di circa 250€ (da confermare). Ma penso che non se ne sia accorto nessuno.

New Love food? Try foodtribe.

Join in

Loading...
Comments (0)
    Loading...
    Loading...
    Loading...
    0
    Loading...