La versione GR della Toyota Supra, la prima auto globale ad essere sviluppata con il nuovo brand GR, è stata annunciata circa un anno fa e Toyota sembra essersi presa un po' di tempo per annunciarne ulteriori dettagli tecnici e meccanici. La GR sarà meno potente (sì) e più leggera della Supra standard.

GR sta per Gazoo Racing ed è la divisione sportiva di Toyota il cui nome è stato utilizzato fino ad adesso solo nelle corse. La buona notizia per noi è che il marchio giapponese ha intenzione di creare un'intera gamma di auto GR stradali, un po' come AMG con Mercedes e M Sport con BMW, partendo dalla Yaris e, appunto, dalla Supra. Curiosamente, Supra GR sarà disponibile con un propulsore più piccolo e meno potente del 3 litri già in gamma, si tratta di un 2 litri turbo da 258 cavalli e 400 Nm di coppia, che scatta da zero a cento in 5,2 secondi.

Toyota spiega come questa scelta sia stata fatta per esaltare l'esperienza di guida dell'auto più che enfatizzare le prestazioni in termini assoluti e di numeri. Montare un motore più piccolo (e più leggero) porta infatti due vantaggi dinamici importanti. Il primo è che adesso l'auto ha una distribuzione di pesi 50:50 che non ha bisogno di essere corretta elettronicamente, il secondo è che adesso pesa 100 kg meno.

A livello di dotazione GR si presenta con cerchi da 18 pollici di serie, sistema infotainment su schermo da 8,8 pollici e sedili in Alcantara nera, oltre all'inevitabile valanga di ADAS (sistemi di assistenza alla guida e sicurezza).

Sono disponibili tre pacchetti optional. Connect, che aggiunge un sistema di navigazione completo e servizi online, Sport (quello che c'interessa) con sospensioni adattive, differenziale e freni maggiorati e Premium, con sistema audio JBL, head-up display, carica wireless per lo smartphone e sedili in pelle.

Toyota costruirà anche una serie speciale chiamata Fuji Speedway limited edition , dipinta di bianco metallico con cerchi neri effetto opaco da 19 pollici e specchietti rossi.

All'interno spiccano invece il cruscotto in fibra di carbonio con inserti rossi e un maggiore uso di Alcantara. La Fuji, inoltre, somma anche tutti gli optional presenti nei pacchetti Connect e Sport. Ne verranno costruite solo 200 per l'Europa.

New Love food? Try foodtribe.

Join in

Loading...
Comments (10)
    Loading...
    Loading...
Loading...
Loading...
Loading...
10
Loading...