- La Williams FW08

Nel 1982 i progettisti Patrick Head e Franck Dernie di realizzare la nuova Williams FW08 con sei ruote ispirandosi al progetto della Tyrrell P34, ma dopo la messa al bando di tale soluzione da parte della FIA la nuova vettura risultò essere molto più semplice.

La sezione frontale

La sezione frontale

Basata su di un telaio tubolare in alluminio, la vettura montava il veterano propulsore Ford-Cosworth DFV V8 3.0 36V da 495 cv gestito da un cambio Hewland FGA 400 manuale a cinque rapporti ed abbinato alla trazione posteriore.

La sezione laterale

La sezione laterale

Affidata ai piloti Keke Rosberg e Derek Daly, la vettura permise miracolosamente al pilota svedese di vincere il mondiale nonostante avesse conseguito un unica vittoria nel GP si Svizzera, qualche podio e diversi piazzamenti a punti.

Il prospetto tecnico

Il prospetto tecnico

Quest'ultimo vittorioso mondiale per una vettura motorizzata con motore Cosworth fu il risultato di numerose coincidenze, tra le quali i tragici incidenti che coinvolsero i piloti Ferrari, i problemi tecnici che colpirono i motori Turbo di Renault e Brabham e la scarsa competività delle altre squadra dotate di macchine con propulsori aspirati.

Highlights del GP di Svizzera del 1982

Loading...

Grazie a Valentina Zanola e Alessandro Renesis per la cooperazione

Loading...
Loading...
New Love food? Try foodtribe.
Loading...
Loading...
Loading...
0
Loading...